Da oltre 40 anni, il Liceo "Gregorio da Catino" Ŕ una solida realtÓ nel panorama scolastico e culturale della Provincia di Rieti e della Sabina romana.
IL TEMPO 11 gennaio 1963

Il Liceo Scientifico "Gregorio da Catino" viene istituito nel 1963 come sezione staccata del Liceo Scientifico Statale "Cavour" di Roma e dal 1965 del Liceo Scientifico Statale "C. Jucci" di Rieti.
A decorrere dall'anno scolastico 1969/1970 diventa autonomo e assume la denominazione attuale. Per oltre 30 anni la sede del Liceo e' stata un edificio situato nel centro storico di Poggio Mirteto, oggi destinato a Ostello della Giovent¨.
Soltanto dal 1998 la sede e' stata trasferita nella moderna struttura del Polo Didattico, che dispone di aule ampie, laboratorio scientifico e linguistico, tre aule di informatica. Il Liceo Scientifico, dall'anno scolastico 1969/70, ha diplomato oltre 2500 studenti, conferendo sempre una preparazione di base per affrontare, con successo, gli studi universitari.
L'esame dei dati sulle iscrizioni degli ultimi 20 anni, fa notare che, dopo una lieve flessione degli iscritti nei primi anni '80, il numero degli iscritti e' sempre andato gradualmente aumentando, fino a superare i 700, grazie anche ad una diversificazione degli indirizzi di studio proposti che attualmente sono: Scientifico, Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate, Linguistico e Scienze Umane e Scienze Umane con opzione Econimico Sociale.
Il Liceo Scientifico "Gregorio da Catino", sensibile ai cambiamenti in atto nella societa' e alle esigenze dell'utenza, ha sempre risposto con nuove proposte formative e nuovi indirizzi di studio.
A decorrere dall'anno scolastico 2014/15, il Liceo Scientifico ha assunto la denominazione di Istituto d'Istruzione Superiore "Gregorio da Catino", assorbendo tutti gli indirizzi di studio tecnici e professionali dell'Istituto "Pietro Bonfante": Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri), Amministrazione Finanza e Marketing (ex Ragioneria), Tecnico del Turismo, Produzioni Industriali e Artigianali (Abbiglimento e Moda), Manutenzione e Assistenza Tecnica (elettrico - elettronica).
Attualmente il numero di alunni iscritti a tutti gli indirizzi Ŕ superiore a 1100.